Giacca antipioggia da moto Clover Savana: perfetta in ogni condizione


Una giacca impermeabile da moto deve costare almeno 500 euro per suscitare interesse? Il nostro test sul modello Savana di Clover, che costa circa la metà, risponderà in maniera esauriente alla domanda. E con una gran sorpresa!
Clover è un brand italiano che propone prodotti di alto livello tecnico: è stato il primo marchio a lanciare una giacca impermeabile certificata PPE di livello 2, la Teckno Waterproof. Per il nostro primo test l’attenzione è andata su Savana Waterproof, una giacca impermeabile economica ideale per chi guida la moto tutto l’anno e per un utilizzo quotidiano o per un viaggio.

Una giacca impermeabile da moto versatile grazie al suo 3 in 1

Savana presenta una linea chiamata 3 in 1: due strati removibili annidati l’uno nell’altro per garantire massimo comfort in tutte le condizioni. In inverno, lo strato imbottito offre protezione e isolamento dal freddo; se lo si rimuove si passa alla membrana impermeabile e antivento, ideale per la stagione estiva. Le cerniere per la ventilazione e il tessuto in mesh permettono la circolazione dell’aria e di conseguenza una corretta traspirazione, anche quando la temperatura è molto alta. In breve la giacca impermeabile per moto Savana è un multistrato che si adatta alle diverse condizioni ed è gestibile attraverso delle comode cerniere. Nonostante il prezzo contenuto, la qualità è ottima e assicura affidabilità.

Design pensato per la sicurezza

La prima osservazione che viene fatta quando si indossa il Savana Clover è la sensazione di fiducia che offre: prodotta in Duratek, un poliestere rinforzato con inserti protettivi sulle zone più esposte, tra cui le conchiglie antiurto su spalle e gomiti, pone un po’ di resistenza al movimento ma è una condizione necessaria per garantire maggiore protezione. Una volta in moto non si avverte la mancanza di flessibilità e qualora si volesse maggiore libertà nei movimenti sarà sufficiente allentare di poco le diverse chiusure (alla vita, alle braccia, all’anca, all’avambraccio). Personalmente, preferisco indossare una giacca aderente.

Pioggia o freddo, Savana Clover assicura comfort in tutte le condizioni

La giacca si comporta in maniera esemplare sia con l’asciutto che con il bagnato grazie ad una qualità complessiva decisamente di valore rispetto al prezzo della giacca. Durante il lungo tragitto nella regione Nord-Passo di Calais, la pioggia abbondante non è riuscita a superare la membrana Aquazone (il tessuto impermeabile e traspirante di Clover): anche il materiale per il rivestimento esterno è impermeabile, il che impedisce alla giacca di bagnarsi eccessivamente favorendo così il comfort complessivo. Inoltre, a dispetto di un utilizzo principalmente invernale, il grigio chiaro del modello utilizzato per il nostro test non si è sporcato, denotando quindi la massima impermeabilizzazione che ha impedito al tessuto di assorbire acqua e quindi di fissare lo sporco.
L’isolamento non è incredibile: la giacca a tenere caldo anche a temperature sotto lo zero. Purtroppo non è stato possibile testare la giacca in estate, ma la quantità delle cerniere di ventilazione e il tessuto in mesh fanno pensare ad una ottima circolazione dell’aria durante i mesi più caldi.

Tasche voluminose e ben aderenti per una giacca di grande qualità

Savana Clover torna in cima alle preferenze quando si parla dell’aspetto pratico: le tasche esterne di questa giacca impermeabile per moto offrono ampio spazio per custodire diversi oggetti e proteggerli dalle più avverse condizioni meteo. All’interno, la tasca principale è accompagnata da una più piccola inserita nel tessuto isolante. Nella parte inferiore posteriore c’è spazio per contenere (e tenere a portata di mano in estate) lo strato impermeabile.
Abbiamo apprezzato molto il collare con la pressione regolabile, il morbido neoprene sotto il mento, i diversi inserti catarifrangenti e, in generale, la finitura più che soddisfacente.

Confort3.8
Confort termico4.5
Impermeabilitá4.5
Aspetti pratici4.3
Finitura4

Il nostro parere: una giacca con rara efficacia ad un ottimo prezzo

Senza dubbio, la giacca Clover Savana impermeabile gioca il suo ruolo brillantemente. Veramente impermeabile ed isolante, essa si rivela più pronta ad adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche in un attimo, grazie al suo sistema di "tre in uno" vanta un design di successo che lo rende un indumento pratico e ben pensato, tanto da arrivare a chiedersi, perché quasi spendere di più? La risposta è dovuta principalmente alla sicurezza offerta da giacche di alta gamma e buona qualità, della distribuzione Clover che ricevono la certificazione che garantisce il loro livello di protezione, con possibilità di integrare un airbag. La ricerca della massima protezione in rapporto al miglior prezzo!
4.2

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo