Giacca in pelle da moto da donna: il nostro test della giacca DXR Diana


Così come quando esco per una passeggiata o per una cena, anche quando vado in moto indosso i miei capi preferiti. In questo caso la mia scelta è la Rev’it Allure Evo, per cui quando si è presentata l’opportunità di testare la giacca da moto da donna DXR Diana, ho accettato con grande piacere!

Prima di scrivere questa recensione, ho indossato questa giacca per più di un mese per ogni uscita in moto, sia come conducente che come passeggero. Prima di cominciare devo però confessare che non appena ricevuta la giacca ero scettica.
Il modello DXR Diana si presenta in tre colori: viola, azzurro e grigio scuro e non amando i colori forti ho optato per il grigio. Ma ecco che non appena apro la confezione mi trovo davanti una giacca…nera, con alcune sezioni grigie/bianche che conferivano alla pelle un effetto invecchiato. Non era brutta, ma avrei preferito un grigio scuro.
Aperto il pacco, l’odore del cuoio non era gradevole ma fortunatamente dopo qualche uscita in moto è svanito.

DXR Diana: perfetta per la moto

Questa giacca da moto ha un taglio perfetto, dotato di una zip diagonale ed imbottiture sulle spalle che le conferiscono un look decisamente rock’n’roll! Ci sono poi anche delle cerniere all’altezza dei fianchi e dei polsi per infilare meglio i guanti.
Sfortunatamente non sono magra ed ho i fianchi larghi nonostante il punto vita sia piccolo, per cui il taglio dritto della giacca mi fa apparire mascolina.
Per questa ragione ho apprezzato molto il mio Rev’It Allure Evo che marca bene il punto vita.
Ma nonostante questo problema legato esclusivamente al look, questo capo presenta molti vantaggi.

Giacca da moto in pelle: vantaggi e svantaggi

La prima impressione che ho avuto indossandola è la qualità della pelle, l’ho amata da subito! Il capo è molto comodo, sia nella sua versione estiva che con l’imbottitura invernale. La trama animalier è molto carina e per nulla kitsch e preserva bene il calore, dunque adattissimo per i freddi inverni nordici.

Anche fa freddo ho deciso di non indossare il supplemento invernale, e nonostante ciò la giacca protegge bene dal freddo.
Il taglio permette un isolamento al livello dei pettorali e protegge dal vento. Guidando a 130 km/h con temperature inferiori ai 10°C non ho avuto freddo.
Tuttavia, credo che questa giacca non offra il massimo comfort quando fa caldo ed in assenza di vento.
Vi sono numerose tasche che fanno della DXR Diana una giacca molto pratica: tre tasche interne (per portafogli, cellulare, etc.) e due esterne.

E le protezioni?

In quanto alla sicurezza, vi sono protezioni omologate CE sia sui gomiti che sulle spalle, che personalmente ho trovato forse un po’ troppo morbide.
È prevista una tasca di protezione dorsale compatibile con il DXR Back Protector.

Giacca da moto DXR Diana: femminile…e rock!

Non credo che abbandonerò la mia giacca DXR Diana in questa fredda stagione, nonostante il suo look non sia abbastanza femminile per i miei gusti! È però molto comoda e pratica, si dimenticano subito i difetti e si apprezzano meglio i pregi. Ottimo rapporto qualità/prezzo!

Taglio4
Confort termico4.5
Protezione3
Flessibilitá4.8
Qualitá/Finiture4.5
Impermeabilitá4
4.25

Condividi articolo

Chloé

Giovane motociclista da 22 anni, ho avuto il mio permesso moto a settembre del 2015. Faccio le vie della regione parigina sulla mia ER6- N, sempre nella ricerca di nuove strade prima di lanciarmi su aventure un po' più larghe. Nell' attesa, mi attrezzo cercando stile e comoditá (senza dimenticare di coccolare la mia Kawa!)

Nessun commento

Aggiungi il tuo