La giacca da moto da donna DXR Stardust è pensata per le centaure alla ricerca di un indumento versatile, sobrio e leggero (anche per il portafogli). E così una mia amica si è offerta di provarlo durante un viaggio tra Alpi e Corsica.
Una giacca da moto versatile in viaggio
Grazie alla combinazione di materiali come il soft shell e la cordura, la Stardust è una giacca da moto flessibile e leggera che quasi non si sente addosso anche dopo molte ore trascorse in sella. Grazie alla sua membrana impermeabile, è stata in grado di sopportare le numerose piogge di giugno, senza costringerci a tirar fuori dagli zaini il nostro equipaggiamento antipioggia.
Durante il viaggio abbiamo incontrato ogni tipo di condizione meteo: scavalcando alcuni passi alpini il termometro oscillava con il variare dell’altitudine, fino a che non siamo arrivati a camminare nella neve in cima al passo Cayolle. In questa circostanza l’imbottitura termica ha mostrato tutti i suoi limiti, dimostrandosi troppo leggera per affrontare temperature invernali in maniera confortevole. La nostra visita imprevista alla I’lle de Beauté ci ha permesso di trovare infine il sole…e il caldo! La fodera in mesh favorisce una circolazione ideale dell’aria, nonostante l’assenza di cerniere di ventilazione.
DXR Stardust è una giacca fatta su misura per le motocicliste
La giacca da moto da donna DXR Stardust corrisponde esattamente, nelle caratteristiche, alla DXR Meta che ho già testato, dimostrandosi semplice ed efficiente al tempo stesso. Il taglio ricurvo si adatta benissimo alla silhouette delle biker e la presenza di un gruppo di stelle stampate arricchisce la finitura total black della giacca. La tester di oggi, totalmente allergica ad ogni genere di cliché, ha apprezzato il fatto che non vi fosse la minima presenza di inserti rosa. Come calza? Una volta scelta la propria taglia, se si desiderasse una giacca più aderente o se si volesse indossare la giacca senza imbottitura, va bene anche una misura in meno.
Nessun compromesso sulla sicurezza
DXR resta fedele ai propri principi: nonostante il design della Stardust sia piuttosto essenziale, non mancano gli elementi essenziali per la sicurezza. Ci sono protezioni (livello 1) su gomiti e spalle ed è presente una tasca interna per inserire un rinforzo aggiuntivo. In caso di caduta, potete sempre contare sull’azione antiabrasiva della cordura, che risparmia sicuramente qualche sbucciatura.
Il nostro parere sulla giacca da moto da donna DXR Stardust
Consigliamo la giacca da moto DXT Stardust alle motocicliste in cerca di una giacca semplice ed economica, sicura e adatta sia al viaggio che ad un uso quotidiano. Buono il rapporto qualità/prezzo, soprattutto se si considera che vengono rispettati tutti i criteri di sicurezza. Ricordiamo che purtroppo la fodera interna è troppo leggera per affrontare le rigide temperature invernali ed il periodo ideale per utilizzare questa giacca da moto va dalla primavera all’estate.
Nessun commento
Aggiungi il tuo