Viaggi in moto, consigli per guidare in autunno


I colori dei paesaggi che cambiano e le temperature ancora miti fanno dell’autunno un periodo favorevole per un bel tour in moto

Molti motociclisti con la fine della bella stagione sono propensi a lasciare la propria due ruote chiusa in garage, nell’attesa del ritorno del caldo. Ma anche l’autunno può essere la stagione ideale per organizzare dei viaggi in moto indimenticabili.

Viaggi in moto in autunno, le caratteristiche ambientali

L’autunno è forse il periodo dell’anno più intenso dal punto di vista dei colori e del clima. Organizzare in questa stagione un tour in moto è l’ideale per godere di panorami e paesaggi suggestivi, pennellati da colori sulle tonalità dell’arancio, rosso e giallo. Inoltre, le strade in autunno sono generalmente poco trafficate, anche se abbastanza umide: queste due condizioni permetteranno al motociclista di godersi un rilassante viaggio sulla propria due ruote.

La stagione autunnale è perfetta per dei viaggi in moto anche grazie al clima favorevole. Passato il grande caldo dell’estate, sopraggiunge una leggera brezza fresca che richiama l’inverno, pur rimanendo nell’aria il tepore del sole estivo. Se poi si sceglie la montagna come meta per il proprio tour in moto, l’autunno regala profumi e odori molto accentuati, che rilassano e allo stesso tempo caricano di energia qualsiasi motociclista.

Abbigliamento per un tour in moto in autunno

Il clima piacevole dell’autunno richiede comunque un abbigliamento adatto a garantire la sicurezza del motociclista durante il tour in moto. Giacca e pantalone in pelle sono in questo senso la scelta migliore da valutare per la stagione autunnale. In particolare, la pelle bovina è ideale per evitare pericolose abrasioni nel caso di cadute o incidenti. Viste le temperature miti, per non sudare eccessivamente molte giacche in pelle sono traforate e consentono il passaggio dell’aria. Anche la presenza di una membrana waterproof e di protezioni semirigide è un fattore importante quando si valuta l’abbigliamento migliore per un tour in moto in autunno.

L’abbigliamento sotto giacca e pantalone durante questa stagione deve essere a strati: mai vestirsi troppo pesanti o troppo leggeri, né farsi trovare impreparati a sbalzi termici e improvvisi cambiamenti metereologici. Questi ultimi influenzano negativamente anche una corretta visuale quando si è alla guida. In autunno quindi, per evitare che la visiera del casco si appanni a causa di pioggia e freddo, il consiglio è di applicare una pellicola antifog antigraffio.

Photo by Igor Oliyarnik

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo