Giacca moto per l’estate, quale scegliere


In moto la giacca è un capo d’abbigliamento indispensabile. Ma che caratteristiche deve avere un giubbotto moto estivo? E cosa scegliere fra pelle e tessuto? I consigli di Motoblouz

Per gli appassionati delle due ruote in estate torna un eterno dilemma: quale giacca moto è meglio scegliere per evitare il caldo pur rimanendo protetti? Online e nei negozi è possibile trovare diverse tipologie di questo capo d’abbigliamento, disponibili in colori e prezzi differenti. E fra pelle e tessuto sintetico, quale materiale è più indicato per un giubbotto moto estivo? Ecco qualche consiglio per fare la scelta migliore.

Caratteristiche della giacca moto per l’estate

L’itinerario che si deve percorrere, le protezioni certificate e i materiali sono i tre elementi fondamentali da prendere in considerazione quando si sceglie una giacca moto per l’estate. La scelta di giubbotti per i motociclisti in questo periodo dell’anno è molto ampia: esistono, infatti, giacche appositamente pensate per climi caldi e temperati, così come giubbotti invernali sfoderabili. Quest’ultimo modello è conosciuto anche come giacca moto 4 stagioni. Si tratta di un giubbotto a cipolla, con diversi strati che proteggono da pioggia e abrasioni. La protezione contro il maltempo può essere garantita da una membrana interna anti-acqua oppure uno strato esterno in cordura waterproof.

In generale, la giacca moto estiva è dotata di fori sul petto, sulle maniche e in alcuni casi anche ai lati e sulla schiena, per garantire una traspirazione ottimale ed evitare l’eccessiva sudorazione del motociclista. Alcune possiedono degli inserti in reflex per aumentare la visibilità notturna e un paraschiena incorporato. Tutte hanno protezioni su spalle e gomiti e devono essere omologate per gli urti.

Pelle o tessuto sintetico, quale materiale scegliere

I due materiali più utilizzati per realizzare un giubbotto moto per l’estate sono la pelle e il tessuto sintetico. La pelle solitamente più usata per creare giacche da moto è quella bovina, che resiste agli urti ed è abbastanza morbida. Anche se all’apparenza un giubbotto moto in pelle potrebbe sembrare la scelta meno indicata per l’estate, in realtà in commercio si possono trovare numerosi modelli traforati che consentono una buona areazione interna. Di contro, i costi spesso elevati e la scarsa comodità sono alcuni svantaggi che possono portare all’acquisto di una giacca di diverso tipo.

Il giubbotto moto in tessuto sintetico viene, invece, realizzata in poliammide o poliestere. Quest’ultimo materiale permette di trovare in commercio giacche meno costose, più leggere e rapide nell’asciugarsi, ma di contro meno resistenti alle abrasioni. Le giacche in poliammide sono invece più care, ma hanno una buona capacità di protezione dalle escoriazioni.

Condividi articolo

Loïc

Loïc, redattore e tester per Motoblouz, io sono l'extraterrestre che attende la pioggia impazientemente, per mettere alla prova l'impermeabilità di una giacca o di un paio di guanti, ecc ... Grande fan di strade con curve, la moto é per me un mezzo d'evasione come un mezzo di trasporto.

Nessun commento

Aggiungi il tuo