HJC IS-17 Mission: il test di un casco da moto per tutti i giorni


Il team di Motoblouz ha testato il casco da moto HJC IS-17, un casco che è stato valutato molto positivamente dagli utenti. Vista l’ottima risposta da parte del pubblico ho deciso di provare il casco HJC per scoprirne le caratteristiche e verificare quanto di vero ci fosse nelle buone recensioni.
Il Mission IS-17 è un casco prodotto da HJC, marchio molto noto sul mercato la cui fama si è consolidata dopo la vittoria nel mondiale MotoGP 2015 dello spagnolo Jorge Lorenzo.

Un casco integrale per ogni giorno

HJC IS-17 è la protezione ideale per ogni occasione: pratico e comodo, il casco è dotato di una copertura per il naso removibile, di una protezione per il mento, di una visiera con trattamento anti UV e lenti Pinlock con funzione anti appannamento. Il tutto ad un peso accettabile (circa 1,4 Kg) e ad un prezzo particolarmente conveniente (poco più di 200 euro).

Design sobrio e ricercato

Dal punto di vista estetico, il casco HJC IS-17 si presenta con una finitura nera, valorizzata da alcuni inserti blu; un design semplice e sobrio, piacevole al tatto per via della sua superficie liscia, che favorisce anche una pulizia comoda e sicura.
Una volta indossato, il casco presenta anche un buon isolamento sonoro e un’ottima ventilazione (anche in estate) grazie alle numerose prese d’aria (sul mento sopra la testa e sulla parte superiore del collo). È inoltre molto stabile e confortevole anche dopo diverse ore di guida in autostrada, grazie anche alla schiuma solida e accomodante che offre un eccellente supporto.

HJC IS-17: come scegliere la giusta misura del vostro nuovo casco da moto

La scelta della misura del casco deve essere fatta con molta attenzione perché l’HJC tende a calzare stretto: una taglia M sarà infatti più piccola della taglia equivalente di un’altra marca. Il cinturino di chiusura è leggermente corto e se viene stretto troppo si corre il rischio di subire una fastidiosa pressione sul collo ad alte velocità.

Il blocco della visiera

La visiera è dotata di un bottone per il blocco, un sicuro valore aggiunto che permette di isolare il casco da rumori e agenti atmosferici. La stabilità è assicurata dalla resistenza al sollevamento, per evitare che la visiera venga alzata accidentalmente.

Protezione dai raggi UV: apertura e chiusura sotto controllo

Il doppio schermo di protezione dai raggi UV è estremamente pratico: non altera la percezione visiva ed è facilmente gestibile grazie ad un sistema di apertura e chiusura posto sulla sommità del casco, composto da leve che permettono due differenti livelli di protezione, adattandosi così a moto di tipologie diverse. Trovandosi sopra la testa, la leva può essere difficile da raggiungere, motivo per cui HJC sconsiglia di eseguire manovre mentre si sta guidando. Di contro, la pulizia è molto comoda.

La nostra opinione: un eccellente rapporto qualità/prezzo

Il casco HJC IS-17 si conferma come un ottimo investimento, considerando la finitura raffinata e il prezzo che dovrebbe venire incontro a tutte le esigenze. Ci vuole solo un po’ di tempo per abituarsi al sistema di chiusura dello schermo anti UV, ma per il resto vanno sottolineate la praticità, la comodità e l’estetica che caratterizzano l’HJC IS-17. Il casco da moto ideale per ogni giorno.

Peso3.5
Ergonomia3
Confort interno3.8
Aereazione4.3
Silenzio3.5
Finitura4.3

Il nostro parere: un grande valore!

Questo casco si rivelerà un buon investimento data la sua finitura di successo e i suoi prezzi accessibili a tutte le tasche. Sarà necessario un piccolo periodo di adattamento, per acquisire il funzionamento della regolazione di chiusura visiera e del meccanismo della visiera solare. Versatile, sobrio con piacevole estetica, lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano.
3.7

Condividi articolo

meuhsli

Fondatore nel 2013 del blog "La poignée dans l'anglé" sono salito sulla mia prima moto, più di 10 anni fa. Sono passato da una 50cm³ ad un'altra di grande cilindrata. Oggi vado su una S1000R sia quatidianamente che nelle gite di domenica, da solo o in due! Enjoy the Ride!

Nessun commento

Aggiungi il tuo