Il team di Motoblouz ha testato il casco da moto HJC IS-17, un casco che è stato valutato molto positivamente dagli utenti. Vista l’ottima risposta da parte del pubblico ho deciso di provare il casco HJC per scoprirne le caratteristiche e verificare quanto di vero ci fosse nelle buone recensioni.
Il Mission IS-17 è un casco prodotto da HJC, marchio molto noto sul mercato la cui fama si è consolidata dopo la vittoria nel mondiale MotoGP 2015 dello spagnolo Jorge Lorenzo.
Un casco integrale per ogni giorno
HJC IS-17 è la protezione ideale per ogni occasione: pratico e comodo, il casco è dotato di una copertura per il naso removibile, di una protezione per il mento, di una visiera con trattamento anti UV e lenti Pinlock con funzione anti appannamento. Il tutto ad un peso accettabile (circa 1,4 Kg) e ad un prezzo particolarmente conveniente (poco più di 200 euro).
Design sobrio e ricercato
Dal punto di vista estetico, il casco HJC IS-17 si presenta con una finitura nera, valorizzata da alcuni inserti blu; un design semplice e sobrio, piacevole al tatto per via della sua superficie liscia, che favorisce anche una pulizia comoda e sicura.
Una volta indossato, il casco presenta anche un buon isolamento sonoro e un’ottima ventilazione (anche in estate) grazie alle numerose prese d’aria (sul mento sopra la testa e sulla parte superiore del collo). È inoltre molto stabile e confortevole anche dopo diverse ore di guida in autostrada, grazie anche alla schiuma solida e accomodante che offre un eccellente supporto.
HJC IS-17: come scegliere la giusta misura del vostro nuovo casco da moto
La scelta della misura del casco deve essere fatta con molta attenzione perché l’HJC tende a calzare stretto: una taglia M sarà infatti più piccola della taglia equivalente di un’altra marca. Il cinturino di chiusura è leggermente corto e se viene stretto troppo si corre il rischio di subire una fastidiosa pressione sul collo ad alte velocità.
Il blocco della visiera
La visiera è dotata di un bottone per il blocco, un sicuro valore aggiunto che permette di isolare il casco da rumori e agenti atmosferici. La stabilità è assicurata dalla resistenza al sollevamento, per evitare che la visiera venga alzata accidentalmente.
Protezione dai raggi UV: apertura e chiusura sotto controllo
Il doppio schermo di protezione dai raggi UV è estremamente pratico: non altera la percezione visiva ed è facilmente gestibile grazie ad un sistema di apertura e chiusura posto sulla sommità del casco, composto da leve che permettono due differenti livelli di protezione, adattandosi così a moto di tipologie diverse. Trovandosi sopra la testa, la leva può essere difficile da raggiungere, motivo per cui HJC sconsiglia di eseguire manovre mentre si sta guidando. Di contro, la pulizia è molto comoda.
La nostra opinione: un eccellente rapporto qualità/prezzo
Il casco HJC IS-17 si conferma come un ottimo investimento, considerando la finitura raffinata e il prezzo che dovrebbe venire incontro a tutte le esigenze. Ci vuole solo un po’ di tempo per abituarsi al sistema di chiusura dello schermo anti UV, ma per il resto vanno sottolineate la praticità, la comodità e l’estetica che caratterizzano l’HJC IS-17. Il casco da moto ideale per ogni giorno.
Nessun commento
Aggiungi il tuo