Sviluppato per i campionati del mondo Supersport e Superstock, grazie al tenore dei suoi composti offre prestazioni eccellenti a prescindere dal tipo di pista.
Profilo dalla geometria variabile dal centro alle spalle
Carcassa a densità variabile dal centro alle spalle
Composto sviluppato nell'ambito del campionato del mondo Supersport
Aumento della zona di contatto al suolo
Un massimo di linearità nelle manovre
Un riferimento in termini di aderenza
Inserimento più rapido in curva
Selezione ottimale e tenuta della traiettoria
Migliore aderenza per un'accelerazione anticipata in occasione delle uscite da una curva
Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha effetto sulle numerose variazioni di comportamento del tuo mezzo, tanto su strada come su pista o fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaramente, ecco alcune spiegazioni per comprendere le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d'aria: TL (“tubeless") per pneumatico senza camera d'aria, TT (“tubetype") con camera d'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricata
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici da moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!