Pneumatico anteriore Pilot Power 2 CTPermette di curvare un
max di 51,2° come mai raggiunto prima da uno pneumatico destinato alla strada grazie alla sua
tecnologia Michelin bi-gomma 2CT.
Uno pneumatico polivalente
, che combina grip secco, grip bagnato e longevità.
Tenuta di strada, frenata, comfort... La scelta di uno pneumatico moto ha un effetto sulle numerose variazioni di comportamento della tua macchina, tanto su strada che su pista o in fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaro, ecco alcune spiegazioni che ti aiuteranno a decifrare le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza del pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless„) per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype„) con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricate
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW : Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF : Pneumatico rinforzato
- WW : Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!