Pneumatico posteriore Bridgestone BT 016 PROLe 5 bande di composito tri-gomma garantiscono più
prestazioni, una maggiore stabilità e una più
vasta durata di vita.
La cinghia a mono spirale degli pneumatici anteriore e posteriore procura qualità
eccezionali di tenuta di strada e di stabilità a grande velocità.
La caratteristica di aderenza progressive garantisce
una reazione alla frenata e una trazione di grande qualità, tanto nelle sterzate come in uscita da una curva.
La pressione di contatto ottimizzata contribuisce a un buon feed-back e a un contatto più sicuro in tutte le situazioni.
Il disegno del battistrada riduce
fortemente il livello sonoro, per
una guida morbida e comoda.
La posizione e la progettazione dei solchi accuratamente studiate migliorano
la stabilità nelle sterzate, l\'ammortizzazione e l\'elasticità di direzione.
Tenuta di strada, frenata, comodità... La scelta di uno pneumatico moto ha un effetto sulle numerose variazioni di comportamento della tua macchina, tanto su strada che su pista o in fuoristrada. È pertanto indispensabile scegliere attentamente il modello più adeguato alle tue esigenze.
Per aiutarti a vedere tutto più chiaro, ecco alcune spiegazioni che ti aiuteranno a decifrare le indicazioni che appaiono sugli pneumatici per moto:
- Dimensioni: larghezza dello pneumatico in millimetri e altezza del pneumatico in percentuale di questa larghezza. Es.: 190/55, per 190 mm di larghezza e il 55% di altezza
- Struttura: radiale (ZR, o R) o diagonale (B), i due pneumatici devono essere identici su questo criterio
- Diametro: espresso in pollici, es. 17 o 19
- Indice di carico: carico massimo che lo pneumatico può sopportare
- Indice di velocità: velocità massima che lo pneumatico può sopportare
- Indicatore M/C: vocazione dello pneumatico, M/C per le moto
- Con o senza camera d\'aria: TL (“tubeless„) per pneumatico senza camera d\'aria, TT (“tubetype„) con camera d\'aria
In alcuni casi specifici, altre note possono apparire, generalmente associate alla denominazione commerciale dello pneumatico. Eccone alcune:
- A: Kawasaki
- C, F o GT: Specifiche BMW
- E o B: Carcassa speciale moto pesante o caricate
- G: Specifiche Honda, Suzuki, Yamaha
- GTW: Moto Gran Turismo pesanti, rapide e potenti
- H: Specifiche originali Honda
- K: Moto molto rapide
- M: Dotazione originale Suzuki
- N: Per Aprilia, Honda Ducati, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph
- RF: Pneumatico rinforzato
- WW: Pneumatico a fianchi bianchi
Altri riferimenti d\'importanza inferiore appaiono anche sul fianco degli pneumatici moto (paese di fabbricazione, marcatura DOT, ecc.)
Non dimenticare di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici, è garante di durata di vita e di prestazioni superiori!